Techgarage Digital energy tour – Green Ness

1 Come è nata l’idea di realizzare la vostra startup?

L’obiettivo iniziale era creare un #servizio per il cittadino che lo aiutasse ad orientare le proprie scelte di acquisto e i propri comportamenti verso uno sviluppo sostenibile.  “GreenNess” che significa “Green Awareness”.

2  Quale bisogno avete intenzione di soddisfare, qual è il problema che risolvete?

Il nostro servizio vive nell’ambito della #green economy e vuole affrontare e risolvere il problema #ambientale legato al settore del #commercio.  Attualmente, una ridottissima percentuale di #attività commerciali effettua un processo di calcolo e riduzione del proprio #impatto ambientale e dunque non è a conoscenza dei risparmi significativi che ciò potrebbe generare. Inoltre, le stesse non sono attualmente in grado di sfruttare la sempre più crescente sensibilità dei clienti verso #acquisti sostenibili al fine di incrementare i propri guadagni.

3 Potremmo descrivere brevemente in cosa consiste la vostra start up?

Valutato #l’impatto sull’ambiente  in termini di #CO2 equivalente prodotta dalle attività del negozio, proponiamo interventi per la riduzione. Il passaggio successivo consiste nella #compensazione degli impatti residui, acquistando dal mercato i corrispondenti #certificati verdi (VER). Per promuovere la scelta #green dell’attività commerciale e offrire ai consumatori un’esperienza di #acquisto#sostenibile viene predisposto un sito mobile con cui il negozio può creare engagement con la propria clientela.

4 Roadmap del progetto: milestone da qui ai prossimi 3 mesi!

Il primo passo è quello di #testare sul mercato il #business model partendo dal settore del franchising. L’obiettivo è di realizzare una piattaforma proprietaria nei mesi a seguire.

5 Cosa avete imparato durante la TechWeek Digital Energy?

L’esperienza è stata utile per dare una struttura migliore al #business model e per capire come interagire con gli investitori. La settimana ci ha permesso anche di avere #idee più chiare su come affrontare il #mercato e quali devono essere i nostri #punti di forza da mettere in risalto rispetto a quanto già esistente.

RIFERIMENTI STARTUP:

Nome Startup: GreenNess

Sito di riferimento: http://www.green-ness.com/

Contatto Twitter della Startup: @GreenNess_env

 

ilnico

 

Leave a Reply