Selezionate le 9 startup laziali che accederanno al selection day di Primomiglio!

“C’è una grossa opportunità oggi per chi vuole lanciare la propria startup in Lazio. Attraverso i due fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio di cui siamo advisor esclusivi, ci sono 14 milioni di Euro a disposizione dell’ecosistema laziale. Dopo un tour di scouting intenso e capillare su tutto il territorio regionale abbiamo avuto modo di avere una panoramica completa delle realtà innovative, incontrando gli imprenditori e condividendo con loro la nostra esperienza per metterla a servizio delle loro startup. Un’attività di selezione così puntuale, svolta anche grazie al supporto impeccabile di Lazio Innova, ci ha permesso di conoscere a pieno i punti di forza di questo ecosistema regionale e di approfondire i rapporti con gli altri attori che operano sul territorio. Dopo 110 incontri con gli imprenditori e una pre-selezione di 20 team su cui abbiamo svolto un’intensa attività di mentoring, ora siamo pronti a presentare le 9 migliori startup al team di investimento di Primomiglio, augurandoci che tra queste possa emergere la futura star del portafogliodichiara Antonello Bartiromo, Executive Partner di dpixel.

Si sono concluse con successo le attività di selezione del programma Barcamper Ventures Tour Lazio. Il 12 e il 13 dicembre si sono svolte le giornate di Techmeeting – presso lo Spazio Attivo Casilina di Lazio Innova durante le quali 20 startup sono state coinvolte in una full immersion per perfezionare il proprio investor deck e, di queste, 9 accederanno al primo step di valutazione del fondo Barcamper Ventures Lazio.

Le giornate del Techmeeting rappresentano ogni volta un momento fondamentale per prepararsi al selection day: insieme agli imprenditori selezionati, il team di dPixel e Primomiglio ha approfondito il processo di investimento del fondo Barcamper Ventures Lazio indicando quelli che sono gli elementi di maggiore interesse per un VC e preparando i partecipanti a presentare un investor pitch in maniera efficace.

Niccolò Sanarico, Investment Manager di Primomiglio SGR dà quindi appuntamento al 19 dicembre, giornata durante la quale si svolgerà il selection day finale: “ È stato un bel lavoro di squadra con dpixel e Lazio Innova quello che ha preparato il terreno per questa giornata di presentazione al team di investimento del nostro fondo. Il nostro è stato un lavoro metodico e accurato di analisi per arrivare a decidere quelle realtà che meglio potrebbero rispondere alle esigenze di investimento di Barcamper Ventures Lazio. A questo primo incontro seguiranno poi ulteriori meeting di approfondimento con gli imprenditori che ci condurranno alla decisione finale d’investimento, un nuovo punto di partenza per noi e per le realtà scelte.”

Il percorso che ha portato a questo risultato è frutto della collaborazione tra dpixel, Primomiglio SGR e Lazio Innova.