Primomiglio SGR e Invitalia Ventures rafforzano il loro sostegno a Codemotion con un nuovo investimento da 2.5 milioni

Invitalia Venture e Primomiglio SGR continuano a sostenere la crescita di Codemotion.  Il nuovo investimento da 2,5 milioni di euro, è sottoscritto da Invitalia Ventures, Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio (entrambi fondi gestiti da Primomiglio SGR).

“Grazie a questo round, potremo accelerare lo sviluppo della nostra piattaforma per offrire alla nostra community un numero di servizi sempre maggiore e di qualità ancora più alta, supportare al meglio le aziende che desiderano entrare in contatto con i developer e rafforzare la nostra crescita a livello internazionale”, annuncia Chiara Russo, CEO e co-founder di Codemotion.

Nata nel 2013 su iniziativa di Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi Codemotion è una scale-up con più di 40 dipendenti in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda, Germania.

Conta un network internazionale di oltre mezzo milione di developer e più di 300 aziende clienti di caratura globale tra cui Cisco, IBM, Google, Microsoft, Intel, Oracle. Codemotion è impegnata ogni giorno nella costruzione della più grande tech community a livello mondiale, orchestrando opportunità di crescita, formazione e sviluppo professionale e veicolando contenuti di qualità sulle ultime tendenze tecnologiche per i professionisti del settore e aiutando le giovani generazioni ad avvicinarsi alla tecnologia attraverso il progetto di Codemotion Kids.

Da quando è stato lanciato il progetto della scuola di tecnologia di Codemotion Kids, abbiamo formato più di 47.000 bambini e ragazzi, accompagnandoli in un percorso didattico innovativo basato sul Creative Learning e aiutandoli a diventare protagonisti attivi del loro futuro” racconta Mara Marzocchi, co-founder di Codemotion.

Recentemente Codemotion è entrata anche a far parte del network italiano di Endeavor a seguito dell’ISP – International Selection Panel che si è tenuto lo scorso aprile a Madrid. È la prima volta che delle imprenditrici donne entrano nel network di Endeavour Italia; questo è un importante traguardo per un’azienda con un forte spirito internazionale e rappresenta un esempio di successo per tutte le donne che spesso stentano a lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria, soprattutto in un settore così fortemente caratterizzato come quello Tech.

“Codemotion oggi costituisce il punto di riferimento per la comunità dei software developer in Italia – sostiene Sergio Buonanno CEO di Invitalia Ventures – e, grazie alle capacità del team, sta esportando con successo il proprio modello nel resto d’Europa. Nel contesto di crescente domanda di professionalità informatiche, Codemotion rappresenta una base preziosa per valorizzare ed internazionalizzare il consistente network di sviluppatori. Gli investimenti per l’apertura in nuove geografie e per la messa a punto della piattaforma digitale legati a questo nuovo round accelerano ulteriormente la crescita della società e moltiplicano il valore di un modello nato con l’organizzazione di eventi “fisici” che funziona già di per sé molto bene”.

“Codemotion è una delle startup del Lazio a maggiore vocazione internazionale – ha affermato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR e Amministratore di Codemotion – siamo felici di inaugurare il primo investimento di Barcamper Ventures Lazio puntando sulla principale realtà della startup community di Roma. Fare Venture è un ottimo esempio di come una partnership pubblico-privata possa concretamente essere implementata da una regione per aumentare la capacity dell’ecosistema del venture capital Italiano e rafforzare in modo significativo la competitività delle startup del nostro Paese a livello internazionale. Grazie all’ottimo lavoro svolto da Lazio Innova nel costruire il progetto e le procedure- ha concluso Gianluca Dettori –  Fare Venture ha tutte le caratteristiche per incidere in modo importante sul territorio, impiegando secondo le best practices i capitali dei fondi europei. Speriamo che questo esempio possa essere replicato anche in altre regioni.”

Barcamper Ventures Lazio è il nuovo fondo gestito da Primomiglio SGR, che vede come unico investitore la Regione Lazio, attraverso l’iniziativa Fare Venture finanziata dai fondi strutturali europei 2014/2020 e ideata e realizzata da Lazio Innova. Il fondo, con una dotazione da 8 milioni, co-investirà insieme a Barcamper Ventures su progetti imprenditoriali digitali e software in fase seed basati o che si baseranno nella regione Lazio.