Grande successo per la tappa di scouting del Barcamper a San Marino!

Il 25 maggio il team di dpixel è arrivato a San Marino a bordo del Barcamper! La tappa di scouting alla ricerca di startup è stata organizzata insieme a Barcamper Ventures, il fondo di investimento di Primomiglio SGR e alla Banca San Marino, Banca commerciale di riferimento del territorio, da sempre proiettata all’innovazione e al futuro.

L’innata propensione all’innovazione e al suo sostegno” ha dichiarato Domenico Lombardi, Amministratore Delegato della Banca di San Marino “ha portato Banca di San Marino a condividere questo stimolante progetto di sviluppo per il tessuto locale e limitrofo. L’amicizia che ci lega a Primomiglio SGR ci ha motivato ad ospitare addirittura una tappa del Barcamper, un’iniziativa aperta a tutti gli imprenditori, aspiranti e non, che vogliono intraprendere un percorso di accelerazione, o che sono in cerca di capitali per far crescere la loro impresa. Per Barcamper dunque, un vero e proprio “viaggio attraverso l’innovazione”.

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione con 10 progetti presentati al team di investimento di Barcamper Ventures. Molto variegata la natura dei progetti d’impresa: forte la componente ICT ma anche molti progetti di ricerca scientifica nati in ambito universitario. Dalla piattaforma gestionale per medio-grandi ristoranti che permette di automatizzare l’attività dei camerieri alla stampante 3D di nuova concezione per la stampa di arti e protesi, dai box di eco design al software di gestione per prelievi-cambi in criptovalute, dalla piattaforma gestionale per società sportive dilettantistiche all’ecommerce di veri diamanti.

A seguito della tappa, nella bellissima cornice di Villa Manzoni, è stato organizzato un incontro sui temi dell’innovazione al quale hanno preso parte Domenico Lombardi – Amministratore Delegato Banca di San Marino,  Gianluca Dettori – Presidente di Primomiglio SGR, On.le Simone Celli – Segretario di Stato alle Finanze, Massimo Ghiotti – Direttore della Camera del Commercio di San Marino e Andrea Censi, un rappresentante di una startup nata dallo Startup Weekend San Marino 2017.

Da molti anni siamo impegnati nello stimolare l’innovazione e l’imprenditorialità. Il settore delle startup è strategico per la generazione di un nuovo tessuto di imprese competitive ad alto contenuto tecnologico – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR e Partner di Barcamper Ventures – siamo molto interessati a capire come San Marino possa giocare un ruolo in questo campo, grazie alle sue peculiarità strategiche.”

Restate aggiornati sulle prossime tappe!