I maggiori imprenditori europei insieme per la creazione di un “Single Startup Market”

15 giugno 2016, Londra – L’Europa ha un mercato potenziale di 500 milioni di clienti che gli imprenditori non riescono a raggiungere completamente, a causa della frammentazione nelle varie giurisdizioni degli Stati membri. La Commissione e gli Stati membri si stanno impegnando per cercare di armonizzare la legislazione europea, ma ancora non basta.

Come Unicorn Forum e Founders Forum crediamo che, azioni politiche radicali, debbano essere prese per far crescere l’ecosistema europeo delle startup e oggi aspiriamo alla creazione di un “Single Startup Market” – un mercato unico delle startup – , grazie anche al supporto di alcuni dei fondatori delle startup più influenti al mondo. Il nostro obiettivo è quello di creare un quadro giuridico unico, per startup qualificate, con leggi standard in tutti i paesi della Comunità Europea.

Un regime aziendale dedicato esclusivamente a startup qualificate faciliterebbe un quadro giuridico unico, semplice e competitivo per il lavoro, le imposte, gli incentivi fiscali, le stock option e molto altro. In questo caso, costituire una società e operare tra i vari paesi europei, risulterebbe semplice come farlo nella propria nazione.

I responsabili delle politiche nazionali, allo stato attuale, non hanno incentivi sufficienti per armonizzare le rispettive normative verso un mercato unico per startup europee. Un quadro giuridico unico porterebbe flessibilità e una più facile contaminazione per le startup europee, rendendo l’ecosistema globale di innovazione più forte, più grande e più attraente per gli investitori.

Gianluca Dettori e Brent Hoberman, rappresentanti rispettivamente di Unicorn Forum e Founders Forum, sono convinti che un nuovo “Single Startup Market” dovrebbe costituire un quadro legale semplice, completo e digitale.

In passato iniziative analoghe, sono state oggetto di discussione in Italia, Regno Unito, Germania e Francia, è ora di rendere questo una realtà e creare un unico ecosistema competitivo per stimolare l’imprenditorialità, la competititvità, la crescita e la creazione di lavoro in Europa.

Gianluca Dettori, Unicorn Forum, ha dichiarato:

“Single Startup Market” in Europa creerebbe un ecosistema più forte per l’innovazione, superando l’attuale frammentazione e trasformando un problema in una soluzione, facendo leva sul valore aggiunto che può essere la nostra diversità.

Brent Hoberman, Founders Forum, ha aggiunto:

Un passaporto per le startup europee è una soluzione elegante per incoraggiare il maggior numero di fondatori a beneficiare di un grande mercato unico. Questo passo sarebbe fondamentale per far funzionare il mercato unico digitale anche per le startup e non solo per le grandi aziende. Il Single Startup Market aiuterà le aziende pan-Europee a crescere più velocemente.

Firma anche tu! www.singlestartupmarket.eu

 Hanno già firmato:

Alex Chesterman Zoopla Property Group
Alexander Asseily State
Denis Philippon Voyage Privé
Ed Wray Betfair
Eric Wahlforss Soundcloud
Errol Damelin Wonga /Thread.com
Fabio Cannavale Bravofly Rumbo
Frédéric Mazzella BlaBlaCar
Giles Andrews Zopa
Gilles Babinet Musiwave
Hermann Hauser Acorn / Arm
Jacques-Antoine Granjon Vente-privee
Jason Gissing Ocado
Jose Neves Farfetch
Klaus Nyengaard JustEat
Lucas Carne Privalia
Marc Simoncini Meetic/ Sensee
Moritz Kork Wayfair
Niklas Zennström Atomico
Ning Li Made
pierre Kosciusko-Morizet PriceMinister / ISAI
Robert Gentz Zalando
Renaud Visage Eventbrite
Taavet Hinrikus Transferwise
Thomas C. Hoegh LoveFilm
Toby Rowland King.com
Xavier Niel Iliad/Free

 

About the Unicorn Forum

L’Unicorn Forum, lanciato da Gianluca Dettori nell’ambito del progetto Welcome, finanziato dalla Commissione Europea, è un gruppo informale di fondatori di importanti startup europee che si propone di stimolare la discussione su politiche in materia di imprenditorialità e innovazione in Europa. L’obiettivo è di avviare una piattaforma di comunicazione tra i responsabili politici e imprenditori di successo. www.singlestartupmarket.eu

About Founders Forum

Founders Forum è il network privato dei maggiori imprenditori nel digitale e nella tecnologia di tutto il mondo. Il network riunisce i migliori e più brillanti imprenditori digitali, CEO e investitori di alto livello che si confrontano in dibattiti aperti, brainstorming e discussioni nei nostri forum in tutto il mondo. www.foundersforum.com

About Welcome Startup Europe

WELCOME STARTUP EUROPE è un progetto finanziato dalla Commissione Europea , con l’obiettivo di costruire un ecosistema imprenditoriale pan-europeo per startup di tutta Europa. Grazie agli sforzi di dodici partner situati in cinque aree imprenditoriali molto attive (Berlino, Dublino, Milano e Madrid e Salamanca),il progetto Welcome offre opportunità di orientamento, mentorship, networking and fundraising per startup in tutte le fasi. http://www.welcomestartup.eu