Evensi raccoglie 2.5 milioni di dollari di investimento, Regency Corporate e Barcamper Ventures lead investor.

La startup nata a Modena e cresciuta a San Francisco, mira ad essere il punto di riferimento per gli amanti degli eventi e per chi li organizza.

SAN FRANCISCO – 22 FEBBRAIO 2019 – Evensi Inc  ha annunciato oggi di aver completato un round da 2,5 milioni di dollari guidato da Regency Corporate, società di advisory Australiana e Barcamper Ventures, fondo italiano di Venture Capital tecnologico istituito da Primomiglio SGR Spa. A seguito dell’investimento Philip Re e Bert Mondello, Managing Director e Head of Corporate di Regency Corporate, e Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR Spa sono entrati nel Consiglio di Amministrazione della società.

Evensi è il più importante network a livello mondiale per la scoperta di eventi. Dal sito è possibile accedere a oltre 150 milioni di eventi all’anno, dislocati in tutto il globo, e di cui più di 5 milioni sono in corso in ogni momento.

Il fondatore, Yuri Grassi, ha iniziato lo sviluppo dell’idea circa 5 anni fa a Modena insieme a Emanuele Corradini e Andrea Pelleschi. Nel 2016, dopo l’incontro con Paolo Privitera e Saverio Patruno, nasce Evensi Inc, con sede a San Francisco. L’azienda ha continuato a svilupparsi alla velocità di 200.000 nuovi eventi al giorno, con traffico e fatturato in continua crescita. Oggi Evensi offre il proprio catalogo a 50 milioni di visitatori da tutto il mondo.

Su Evensi le città più visitate sono New York e Londra, ma nella top 10 si trovano anche Milano e Roma. Le iniziative che affollano il catalogo eventi appartengono principalmente alle categorie musica (27%), vita notturna (13%), cultura (11%), enogastronomia (10%) e business (8%).

Ogni organizzatore può creare il proprio evento o importarlo da Facebook o Eventbrite per poi promuoverlo con un click su Evensi, Facebook, Messenger e Instagram (a breve anche Google, Linkedin e Twitter) e finalizzare la promozione direttamente online e raggiungere utenti interessati grazie un avanzato sistema di marketing automation georeferenziato. Allo stato attuale ben 7 milioni di organizzatori di eventi in tutto il mondo, di cui oltre 45.000 paganti, si avvalgono dei servizi di Evensi.

“Siamo orgogliosi di questa operazione”, ha affermato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio, “che consentirà alla società di proseguire il suo percorso di crescita ed estendere il proprio network di relazioni internazionali. Quella di Evensi è un’altra storia molto promettente nata dal tessuto startup dell’Emilia Romagna, territorio molto vicino alla nostra società di investimento.”

“Evensi è un’opportunità internazionale entusiasmante con un modello di business e tecnologia unici.” ha dichiarato Philip Re, Managing Director di Regency Corporate “Consideriamo questa operazione un importante investimento transnazionale, che combina Italia, USA ed Australia; quest’ultima rappresenta un’ottimo gateway per Evensi per espandersi nel sud est asiatico e nel subcontinente Indiano, consentendo l’accesso ad un mercato di 3 miliardi di persone. Gli investitori Australiani, parte del Network di Regency, hanno dimostrato un notevole interesse nella tecnologia innovativa di Evensi.”

Evensi si avvale di una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale, grazie alla quale è possibile analizzare e associare i dati raccolti alle centinaia di data point dei profili utente. Tutto questo consente di creare un sistema di raccomandazione pro-attivo e di poter mostrare agli utenti che utilizzano app e sito, o che sono iscritti alla newsletter settimanale, soltanto eventi specifici e che si attengono alle categorie tematiche per cui l’utente ha manifestato interesse. In questo modo ciascun utente vive un’esperienza totalmente personalizzata.

“L’obiettivo” dice Yuri Grassi “è diventare il mezzo primario tramite il quale le persone trovano, vivono e condividono esperienze attraverso gli eventi, arrivando col tempo a trasformare il termine Evensi in un sinonimo diretto della parola eventi, un po’ come è accaduto per Uber relativamente ai trasporti, Spotify per la musica, Netflix per i film, Amazon per gli acquisti”. – La sfida è ambiziosa ma Evensi sembra proprio avere tutto il necessario per arrivare a questo sfidante obiettivo.

Oggi Evensi conta un team di 19 persone tra 4 uffici, Modena con ingegneri di prodotto e software, San Francisco corporate headquarter, Londra e Cordoba (Argentina) per vendite e supporto clienti.

“Come CEO di Evensi” dice Paolo Privitera “sono onorato di poter servire questo fantastico team e avere come soci i nostri investitori, tutti imprenditori di successo con una ammirevole esperienza che si stanno dimostrando di eccellente supporto per noi e da cui abbiamo molto da imparare.

Un’altra componente importantissima per il successo di una venture come Evensi è la prospettiva e l’approccio internazionale. Al contrario di business che hanno necessità di mettere fondamenta solide in geografie locali specifiche prima di iniziare a scalare, l’approccio sin da subito globale di Evensi è stata una delle principali chiavi del successo che ha attratto milioni di utenti e ha contribuito a farci entrare nei radar di player internazionali leader nel mercato come ad esempio i nostri partner Eventbrite e Ticketmaster. La nostra presenza in Silicon Valley è sicuramente un asset molto importante per noi, con network di primissimo livello, visibilità, energia, prospettiva globale, che unita alla creatività e all’eccellenza dell’ingegneria italiana sta facendo di Evensi una realtà di primo piano a livello mondiale nel mondo di eventi ed esperienze”.